La stella di Natale...la mia esperienza!

Con il Natale alle porte il nostro pollice verde si mette a dura prova con la Euphorbia pulcherrina o comunemente detta Stella di Natale.



O acquistata da noi o regalata da un amica,al mercato o dal vivaio vi garantisco che è difficile tenerla su e averla bella viva e fiorente negli anni futuri...
La mia esperienza:
Da sempre ho guardato con ammirazione una pianta di stella di Natale che una vicina di casa di mia nonna avevo nel suo giardino,più che pianta un vero è proprio albero alto almeno 3 metri e in questo periodo ricoperto di stelle rosse e giganti....
Io come tutti ogni anno cerco di fare alcuni passaggi fondamentali per tenerla in vita ma niente mi lasciava dopo poco tempo.

Due anni fa,mia madre per Natale mi porta una bellissima pianta a fusto lungo di Stella di Natale..prima l'ho tenuta in casa...verso marzo l'ho portata in giardino sempre però in vaso (io vivo in Calabria,qui il sole è caldo le temperature in scendono mai sotto i 4° nelle prime ore del mattino ma in pieno inverno).Ha resistito bagnandola con cautela!!!quest'anno ho deciso di piantarla in giardino perchè la vedevo sofferente e comunque volevo lodare la sua capacità di resistenza donandogli una dimora definitiva,l'ho piantata in giugno credo,e ad oggi è come la vedete in foto.

Sono davvero soddisfatta...e repicirepici è anche invidiata!!! +alessandra carlino ?????
Fortunatamente siamo riuscite a recuperare una piccola talea c'è anche per te!!!

Le tecniche di coltivazione sono semplici ma non sempre riescono,infatti molte di noi come vedono la caduta delle foglie la buttiamo,invece no,bisogna recidere di almeno 10cm gli steli (non buttateli sono vere e proprie talee) e metterla in un luogo senza luce diretta fino a che piccoli germogli non riaffiorano.Verso maggio la rinvasiamo,da questo mese fino a settembre va concimata;
In questo periodo le tipiche foglie verdi scure diventano in alto rossi con le tipiche brattee rosse al centro.













Se avete domande,consigli,altro contattatemi.

Seguitemi ancora su Herablog

Buone feste!!!



Commenti

Post popolari in questo blog

Calze-cappello,idee per confezionare..decorare...su Herablog

Peperoni,melanzane e pomodori la tradizione ci fa assaporare un pò d'estate!!

Twist Mop Set by Spontex....restarà sempre con me